Perchè Pubblicare

Le pubblicazioni in ambito astrofotografico hanno un’ enorme importanza dal punto di vista divulgativo. Da sempre siamo abituati a osservare il cielo con gli occhi, avvicinandoci con i nostri sogni a questa fantastica disciplina scientifica. La pubblicazione in una rivista o in un sito astronomico, deve avere sempre come scopo il porre l’osservatore in un ruolo ideale, sviluppandone la curiosità e la consapevolezza dell’enormità dell’universo in cui siamo immersi.

Come pubblicare

Farsi pubblicare un’immagine su una rivista è un’esperienza relativamente semplice. I siti delle riviste quali Cosmo, Coelum o alcuni siti di astrofili come il G.r.a.g. o AApodx2 o addirittura il sito della NASA Apod, sono le piattaforme preferite a cui inoltrare le immagini. Se il lavoro è fatto bene, gli editori scelgono le foto tra le centinaia di immagini che ogni giorno tempestano le caselle mail degli editori.

Note: Purtroppo non sono riuscito a recuperare tutti i miei interventi, che attualmente si aggirano attorno a 20 pubblicazioni fotografiche.

11

Pictures