Installazione e collegamento Eqmod

Nei precedenti tutorial ho tentato di spiegare in brevi linee come predisporre un pc per l’installazione della porta COM e di ASCOM.

Una volta predisposto il tutto, quindi, non rimane che effettuare installazione e collegamento di Eqmod

INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTO EQMOD

L’installazione di EqMod è particolarmente semplice, sostanzialmente si tratta di andare al link di download  e scaricarsi il seguente file:

  • EqAscom: sarebbe il “cuore” del programma

Oltre a questo ci sono vari addon nella pagina di download, quelli piu importanti li elenco in seguito:

  • EqTour: è una utility che si connette ad EqMod e premtte di avere a disposizione delle liste di visualizzazione, le quali sono ovviamente personalizzabili.
  • EqMosaic: è una utility che si connette ad EqMod e permette di effettuare foto a mosaico, impostando i dati della camera e della focale di ripresa.
  • Sounds: una suite di suoni vocali che aiutano a capire a che punto si trova lo sleewing o le funzioni di puntamento.

Le altre utility verranno poi spiegate brevemente in tutorial successivi, alla bisogna.

COME SI CONNETTE EQMOD ALLA MONTATURA?

Eqmod si connette alla montatura sfruttando, ovviamente, la porta COM precedentemente installata. Ci sono due metodi per cablare la montatura: o si connette direttamente la montatura con il cavo Eqdir (opzionale) oppure si connette la montatura attraverso il cavo in dotazione che permette di mettere in comunicazione la pulsantiera synscan con il pc. I pro e i contro di entrambe i collegamenti sono i seguenti:

  • Collegamento tramite EqDir: Pro: non necessita della pulsantiera, quindi un dispositivo in meno da portarsi in giro. Contro: se per sfortuna parte una scarica elettrostatica nel momento del collegamento, si rischia di cuocere tutto. Un esempio è riportato in questa discussione LINK

Era tutto correttamente connesso con eqmode, maxim_dl. Ad un certo punto, siccome il pc si stava scaricando, ho inserito la presa accendisigari nell’apposita presa nel mio generatore (precedentemente provato e funzionante). Era buio, avevo dimenticato la torcia, sbaglio a mettere lo spinotto nel PC e lo avvicino alla presa RJ11 del PC. A quel punto fa 2 scintille, sul pc viene fuori la scritta “sovraccarico di corrente nelle porte USB” si spegne il PC. […]…e mi sono accorto che la montatura non comunica più…nè con la pulsantiera, nè con EQ-dir…ho controllato la scheda elettronica, sembra funzioni tutto a parte la connessione RS232. […]quindi ho pensato:

1) sovraccariuco di corrente nell’usb
2) il cavo eqdir è connesso all’usb e si trasforma poi in com per connettersi con la montatura
3) la scheda, non prevede che tra la rs232 e il microcontrollore ci siano protezioni, quindi ho dedotto che si sia cotta la parte I/O del microcontrollore, che poi fa funzionare tutto l’ambaradam.

  • Collegamento tramite la pulsantiera: si imposta sulla pulsantiera la funzione “Pc Direct Mode” che si trova sotto utility e il gioco è fatto: Pro: abbiamo la pulsantiera che in qualche modo potrebbe fare da filtro per eventuali scariche elettrostatiche. Contro: abbiamo un dispositivo in piu da portare con noi, ma personalmente non mi causa alcun disturbo.

Quindi va da se che io eviterei come la peste il cablaggio diretto, tramite EqDir. Poi ognuno la pensa come vuole, ma la pulsantiera ha qualche “protezione” da questi problemi e nel caso, meglio far fuori una pulsantiera da 50 euro che una scheda da centinaia di euro.

IMPOSTAZIONI BASE

Normalmente il nostro Eqmod è bello che pronto all’uso.  Le impostazioni base si trovano seguendo il percorso “start – > programmai – > Eqmod – > Toolbox”

Si apre una schermata, dove è possibile inserire le impostazioni. Cliccare su driver setup:ImmagineUna volta cliccato, si apre la pagina delle impostazioni del driver che vediamo nel dettaglio:

Immagine

Quadrato Giallo: Attraverso questa sezione è necessario impostare i parametri della comunicazione. E’ importante che la porta COM inserita sia la stessa rilevata dal computer, come spiegato nell’articolo “installazione della porta com” riportato nell’ìintroduzione a questo articolo. Oltre a questo i parametri che si impostano sono i seguenti:

TIMEOUT 2000
RETRY 1
BAUD 9600
PORTA COM (n)

Quadrato Viola: In questo quadrato è necessario inserire le coordinate del luogo di osservatzione. L’aspetto interessante è che è possibile salvare tutte le postazioni di osservazione in modo da poterle richiamare al momento del bisogno. Ovviamente, occorre prestare attenzione perchè se si richiama un luogo di osservazione, si modificano le coordinate e si clicca sul dischetto, le coordinate di quel luogo vengono cancellate. Ovviamente. Se si dispone di un GPS, è possibile connetterlo e cliccare sull’apposito pulsante.

Infine, consiglio di osservare la freccia blu. Questa freccia indica il protocollo di guida, di default impostato su Pulseguide. Siccome farò un tutorial a parte, per il momento limitatevi a cambiare questo punto con ST4 o con “Esterno” (dipende dalla versione in uso di Eqmod)

Una volta verificate queste impostazioni, siete pronti per connettere Eqmod alla montatura. Basta aprire Eqmod da “start – Programmi  – Eqascom” e cliccare su “eqmod” e partirà il software.

Se tutto è fatto bene, dovreste vedere in alto a destra le coordinate in cui si trova al momento la montatura.

Immagine

Ora che è tutto connesso, non vi rimane che studiarvi un pò il funzionamento di questa schermata principale e provare ad agire sui pulsanti NORD SUD EST OVEST per vedere se la montatura si muove.

TROUBLESHOOT

PROBLEMA PROBABILE CAUSA PROBABILE SOLUZIONE
Il programma si avvia ma si chiude immediatamente, dopodichè si riapre e si chiude di nuovo, continuamente Questo è probabilmente a causa di una mancata comunicazione con la porta com.Potrebbe essere il driver, la pulsantiera non impostata oppure una porta non corretta. Verificare di aver impostato la porta com correttamente e che la pulsantiera sia su “Pc Direct Mode”. Eventualmente reinstallare i driver
Si è bloccato tutto il pc Quando le porte com hanno delle disconnessioni improvvise possono portare anche a crash del sistema. Verificare la correttezza dei driver o che i cablaggi siano ancora connessi
7 commenti
  1. cristian
    cristian dice:

    Buonasera,
    funzionava tutto a dovere,da 3 ore sto cercando di fare funzionare la mia Atlas eqg.Premetto che sto utilizzando eqdir(sto facendo le prove casalinghe),il pc utilizza il s.o.window10.Quando seleziono ascom connect,si apre correttamente la maschera,in A.R e d.c.aumento le velocita’ ,anche 800x ma non si muove e continuo a sbloccare dal parcheggio,cosa ho combinato?

    p.s.Grazie per i tutorial ,mi hanno permesso di riprendere l’attivita’ di astrofilo…

  2. Fabio
    Fabio dice:

    Peova a verificare le impostazioni della porta che siano corrette. Cmq win 10 ha qualche problemino con i convertitori rs232. Dovresti provare a cercare driver aggiornati anche se il problema a pelle lo ricondurrei piu ad una yna impostazione errata

    • cristian
      cristian dice:

      Buongiorno,
      ho provato a disinstallare i programmi ascom 6.2 e eqmod,reinstallo,e trovo i parametri che ho inserito precedentemente di nuovo nei programmi reinstallati…non funziona piu’…

  3. Letizia
    Letizia dice:

    Io ho seguito tutta la procedura  e non ci sono riuscita si è presentato il primo dei problemi che hai indicato e non sono riuscita a risolvere …com apposto e driver non so più quali scaricare…..

  4. Fabio mortari
    Fabio mortari dice:

    Dovresti provare a verificare che il convertitore sia quello giusto. Analogamente dovresti vedere se le impostazioni della porta sono identiche e coerenti.

    Infine verifica il firewall che non si sa mai..è pur sempre una comunicazione COM

    Sistema operativo che usi?

     

  5. Francesco
    Francesco dice:

    Ciao io ho fatto tutto come procedura. Premetto che utilizzo già il telescopio skywatcher altazimutale con il planetario cartes du ciel e driver ascom. Volevo provare ad utilizzarlo con eqmod ma anche inserendo la porta giusta non si connette e mi si chiude e riapre in continuazione eqmod. Come mai? Ho eseguito esattamente tutti i passaggi della guida. Grazie

I commenti sono chiusi.